Ortopantomografia
Digitale

L’ortopantomografia, più comunemente chiamata panoramica dentale, è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine panoramica dei denti , di altissima qualità , attraverso un’apparecchiatura chiamata l’ortopantomografo. È un esame radiografico rapido, non invasivo, con una esposizione ai raggi X ridotta rispetto al metodo analogico. Il paziente si posiziona in piedi con il viso tra il dispositivo di emissione raggi e il piano sensibile. Il dispositivo percorre una rotazione di pochi secondi attorno al viso del paziente, che deve rimanere immobile. È l’unico esame che ci consente di avere una chiara situazione dello stato della tua bocca e ci consente di formulare una diagnosi per indicarti la terapia più corretta.

L’ortopantomografia è indicata per:

Ispezionare in maniera approfondita lo stato dei denti e scoprire in anticipo eventuali carie nascoste prima che queste possano distruggere buona parte dello smalto della corona, trasformarsi in pulpite e scatenare forti mal di denti.

Evidenziare lesioni ossee, lesioni infiammatorie, a carico degli alveoli e delle strutture ossee circostanti.

Evidenziare eventuali malformazioni dentarie, denti inclusi (non fuoriusciti) o soprannumerari.

Valutazione di primo livello dei rapporti fra arcata dentaria superiore e seni mascellari.

Indagine di primo livello nello studio di neoplasie mascellari o mandibolari.

Esaminare lo stato del parodonto (gengive, legamento parodontale e osso alveolare) ovvero dei tessuti che circondano e sostengono il dente.

Individuare e la valutare il granuloma apicale.

Studiare la diminuzione della densità e della quantità di osso alveolare (che ospita la radice del dente) a causa di infiammazione (osteolisi alveolare).

Conoscere la posizione e l’ampiezza dei seni paranasali, la posizione dei forami mentonieri (molto importante per la messa in opera della tecnica ALL-ON-4 e per il posizionamento dei mini-impianti dentali); il percorso del nervo alveolare.

Individuare cisti o tumori.

Valutare lo stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo.

Valutazione odontoiatrica pre e post operatoria (per esempio prima di effettuare impianti).

Tutte le Tecnologie

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca