Protesi Fissa

Le protesi dentarie sono soluzioni per chi ha esigenze funzionali (per abilitare la masticazione e colmare le zone edentule) estetiche (discromie, fratture coronali, carie profonde, inestetismi).
Grazie alle protesi dentarie potrai ripristinare le funzioni masticatorie e l’aspetto estetico originale della dentizione, riscoprendo il gusto di mangiare e il piacere di sorridere. Le moderne protesi fisse e rimovibili permettono di soddisfare un’ampia gamma di esigenze, con enormi vantaggi: le tempistiche ridotte, l’elevata resa estetica e l’assenza di effetti collaterali. Mettiamo a tua disposizione diverse soluzioni:

Protesi Fissa:
Ossia quella che non può essere rimossa dal paziente poiché cementata o avvitata ad elementi pilastro, si tratta dei denti naturali quando ancora in buono stato oppure impianti dentali osteointegrati.

Si avvale di elementi fissati definitivamente in bocca, tali elementi sono:
Corone, ossia un restauro protesico che interessa completamente la parte visibile del dente. Le corone su dente naturale sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata. Si ancorano al dente opportunamente preparato (moncone);
Ponti, ossia la sostituzione di un elemento dentario da una protesi agganciata su denti naturali adiacenti (che devono essere ridotti a monconi) o su denti impiantati;
Faccette, sono una soluzione estetica fissa, consistono in sottili lamine in ceramica applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori. Talvolta, anziché in porcellana o ceramica, le faccette dentali sono realizzate utilizzando un materiale “composito” di colore naturale.

Si utilizzano su un dente fondamentalmente sano, ma con problemi estetici, tra i quali:
Denti malformati, dove esista la necessità di trasformare la forma di un dente in un altro;
Otturazioni con difetti di colore, risultato del deterioramento di otturazioni bianche;
Denti fratturati,
Diastemi (spazio fra i denti), dove si applicano ai denti faccette di dimensione leggermente maggiore di quella della superficie di applicazione, in modo da riempire gli spazi vuoti;

Denti che presentano difetti dello smalto, quali l’amelogenesi imperfetta;
Denti discromici, (macchie permanenti) qualora il trattamento sbiancante sia risultato poco efficace;
Denti di pazienti adulti usurati a causa della funzione, quale risultato di processi erosivi: chimici (vomito da bulimia, abuso di bevande acide, quali limone o vari tipi di cola) e meccanici (bruxismo, scorretto spazzolamento);
Denti con anomalie di posizione, denti ruotati o disallineati possono essere corretti con l’utilizzo delle faccette dentali, creando,così, un effetto di “allineamento invisibile”.

Protesi fissa su impianti:
La TORONTO-BRIDGE è una protesi fissa totale completa con flangia (o gengiva finta) che può sostituire fino a 14 denti (anche se solitamente se ne montano fino a 12 per arcata) ed è direttamente fissata, attraverso abutment (o monconi), ad impianti dentali osteointegrati in titanio.

Ponte circolare completo su impianti dentali, è una protesi fissa molto simile a quella descritta nel paragrafo precedente ma non ha la gengiva finta quindi il paziente ed i suoi interlocutori avranno la netta sensazione che i denti protesici fuoriescano dalle gengive naturali. A differenza della protesi fissa con flangia, il ponte circolare completo su impianti è più facile da tenere pulito poiché presenta meno punti difficile da raggiungere durante l’igiene orale quotidiana.

Protesi fissa completa su denti naturali,
quando il paziente si presenta in studio con ancora qualche dente in bocca, il dentista, previa anamnesi, può decidere che gli elementi dentali residui siano sufficienti a svolgere il lavoro che, altrimenti, andrebbe fatto dagli impianti dentali. In questo caso quindi si procede con la cura delle radici ancora in buono stato ed all’estrazione dei denti che non possono essere di alcun aiuto. Il passo successivo è quello di ridurre a moncone i denti curati e prepararli, con eventuale utilizzo di perni moncone, a fare da pilastri per il sostegno e la ritenzione della protesi che in questo caso si chiama appunto protesi fissa su denti naturali.

Tutti i Servizi

Start typing and press Enter to search